PICOMWIN

La soluzione Pragma per una moderna gestione della contabilità

PICOMwin è la soluzione vincente per gli Studi Professionali e le Aziende che intendano affrontare al meglio le sfide proposte dalla continua evoluzione del settore amministrativo.
Il programma gestisce le diverse tipologie contabili, contempla numerosi regimi Iva speciali ed è perfettamente integrato con le applicazioni Microsoft Office e con il mondo Internet.

PICOMwin comprende due moduli distinti ed integrati: "CONTABILITA'" e "CESPITI".

Il software è disponibile anche nella versione "PRIMA NOTA", limitato alla gestione di tre aziende e dunque ideale per rispondere alle esigenze delle piccole/medie imprese.

CONTABILITA' E RITENUTE
Il cuore della contabilità per le imprese è il Piano dei Conti: completo, articolato, aggiornato, modificabile e integrabile dall'utente in modo semplice e rapido, può essere condiviso da più aziende. Con la procedura vengono installate, oltre al Piano dei Conti standard, anche tutte le tabelle necessarie alla corretta gestione contabile, quali causali, codici Iva, ecc. Il Piano dei Conti standard risulta inoltre già collegato con le classi fiscali e consente di ottenere la compilazione delle dichiarazioni in modo immediato.
La maschera della Prima Nota, strumento fondamentale per le attività contabili, è stata studiata per fornire all'utente tutte le informazioni rilevanti con un’interfaccia semplice e immediata che garantisce velocità di apprendimento e utilizzo. Dalla Prima Nota con un clic si accede rapidamente alle informazioni collegate.
La sezione Ritenute consente di effettuare agevolmente la registrazione, liquidazione e certificazione delle ritenute.
Ciò comporta un notevole snellimento del lavoro, con la garanzia di un archivio sempre aggiornato e con la possibilità di accedere velocemente alla stampa delle certificazioni ed ai versamenti per ciascun percipiente.
PICOMwin propone numerose stampe di controllo e lascia all'utente la possibilità di creare in modo veloce ed intuitivo dei prospetti personalizzati che consentano di ottenere informazioni più dettagliate in base alle singole esigenze.
E' sempre presente un completo help in linea che illustra in dettaglio ogni singola funzione.

CESPITI
Il software consente una semplice ed immediata gestione dei cespiti ammortizzabili, in tutte le sue fasi: caricamento, incrementi, alienazioni, eliminazioni, rivalutazioni e svalutazioni. Attraverso la funzione "simulazioni" è possibile studiare gli effetti, in base alle caratteristiche desiderate, delle diverse ipotesi di ammortamento.
Anche nel modulo Cespiti sono presenti avanzate funzionalità di stampa: anche in questo caso è possibile creare report personalizzati secondo le esigenze dell'utente.

CARATTERISTICHE VINCENTI
• Software nativo Windows™;
• Interfaccia intuitiva e apprendimento immediato;
• Archivi e Tabelle precaricati;
• Causali contabili;
• Codici Iva;
• Piano dei Conti;
• Comuni, ABIe CAB, ecc.;
• Aziende dimostrative con diverse tipologie contabili;
• Perfetta integrazione con il mondo Office e Internet.
• Contabilità Analitica;
• Fatture da ricevere/emettere e ratei/risconti;
• Movimenti provvisori;
• Incassi e Pagamenti;
• Gestione nominativi;
• Gestione insoluti;
• Gestione partite;
• Operazioni di apertura/chiusura automatiche;
• Stampe e prospetti;
• Integrazione con il software Dichiarazioni Fiscali;
• Integrazione con gli altri software Pragma;
• Help in linea e Manuale Operativo in formato pdf.

CONTABILITA' ANALITICA E BUDGET
Pensato per rispondere anche all’esigenza degli studi che offrono consulenza gestionale (budget e controllo di gestione) il software permette la rilevazione e suddivisione di costi e ricavi in centri di costo e commesse sia automaticamente dai movimenti contabili, sia attraverso movimenti di sola contabilità analitica. Il centro di costo di riferimento viene proposto dal programma in fase di registrazione nella prima nota. E' inoltre possibile gestire la ripartizione in percentuale di costi/ricavi non attribuibili ad uno specifico centro di costo anche in una fase successiva alla rilevazione. Con la gestione Budget, dopo aver definito i periodi e i relativi preventivi per centro di costo/commessa, è possibile procedere al confronto con i dati a consuntivo, attraverso apposite stampe di controllo.

INCASSI E PAGAMENTI
Con una sola operazione è possibile eseguire le registrazioni di incasso e pagamento totale o parziale selezionando scadenze di clienti/fornitori diversi.

FATTURE DA RICEVERE/EMETTERE E RATEI/RISCONTI
Questa funzione gestisce le rilevazioni delle scritture di integrazione/rettifica, generando in automatico le scritture di giroconto (chiusura/apertura) di ratei e risconti e le scritture relative a fatture da ricevere/emettere.
I valori imputati nel periodo di riferimento possono essere verificati, prima della generazione, utilizzando una apposita stampa di simulazione bilancio rettificato.

IVA IN VENTILAZIONE/SOSPENSIONE
Il software consente la gestione contemporanea dell'Iva in ventilazione e sospensione (regime delle farmacie) da utilizzare nel caso in cui l'esigibilità dell'imposta non coincida con l'effettuazione dell'operazione ma sia rinviata al verificarsi dell'incasso del corrispettivo.
Utilizzando un apposito codice Iva l'importo relativo sarà considerato nel calcolo della ventilazione solo all'avvenuto incasso.

MULTIATTIVITA'
È prevista la possibilità di gestire la multiattività con contabilità separate sia ai fini Iva sia ai fini contabili.
La generazione di movimenti di chiusura/apertura contabile e rilevazione del risultato d'esercizio, potrà essere imputata ad ogni singola attività o sull'attività prevalente.
Nelle stampe delle situazioni contabili è prevista la selezione dell'attività di riferimento che permette di ottenere report riferiti ad ogni singola attività.

MOVIMENTI PROVVISORI
In prima nota è possibile effettuare delle registrazioni “provvisorie”, che possono essere comprese nelle situazioni contabili. In base al risultato, tali registrazioni possono essere confermate, e quindi trasformate in registrazioni definitive, o cancellate.

DATI AZIENDALI SOTTO CONTROLLO CON STAMPE E PROSPETTI
Oltre ad avere a disposizione numerose stampe di controllo, l'utente può creare in modo veloce ed intuitivo report personalizzati che consentono di ottenere informazioni più dettagliate in base alle singole esigenze. Questa soluzione ha il grande vantaggio di poter aggiungere qualsiasi formula o grafico per poi stampare o esportare i dati così ottenuti. Dall’anteprima di stampa della situazione contabile è possibile passare alla scheda contabile e alla registrazione di prima nota.

SERVIZI DI ASSISTENZA
L’integrazione fra il Call Center Pragma e i meccanismi di richiesta assistenza on-line consente rapidi tempi di risposta, rispettando la precedenza delle richieste.
Il sito Internet Pragma (www.pragma.it) contiene inoltre numerose informazioni di supporto tecnico e consente di effettuare il download degli aggiornamenti software sul proprio computer.

Requisiti di sistema
Per la visione dei requisiti di sistema consultare l'apposito file allegato.