PROFESSIONAL

La più completa famiglia di Applicazioni gestionali per gli ambienti Microsoft Windows

Arca Professional è il nuovo gestionale dedicato a tutte le aziende che desiderano avere un controllo completo e tempestivo della propria situazione economico-finanziaria, del magazzino e della produzione.

Arca è lo strumento ideale per chi vuole comunicare i propri dati (documenti) con le nuove tecnologie di posta elettronica ed è curioso di esplorare tute le potenzialità offerte dall’integrazione del proprio "gestionale" con le classiche soluzioni Microsoft: il tutto senza perdere di vista la sicurezza dei dati e la facilità di utilizzo.

Il software, sviluppato con tecnologia a 32 bit, ha i requisiti di solidità, flessibilità e semplicità d'uso indispensabili all'utente moderno.

La completa scalabilità di Arca consente l'integrazione di ulteriori moduli al crescere delle esigenze aziendali. L'utente acquisisce dunque un unico modello di lavoro, indipendente dal modulo utilizzato: ne risultano semplicità, velocità di elaborazione, sicurezza ed integrità dei dati.

Arca è un software maturo, ideale per aziende esigenti, ma soprattutto innovative, in grado di rendere "strategica" anche la più piccola delle informazioni.
I dati del gestionale sono memorizzati in un database relazionale standard, per consentire l’ accesso alle informazioni anche da altre applicazioni.

Arca è un software gestionale multiutente e multiaziendale, pensato per aziende commerciali manifatturiere e di servizi: l’elevata flessibilità delle procedure permette infatti di adattare il programma alle esigenze specifiche di aziende diverse.

Arca è stato pensato per essere altamente personalizzabile. La gestione delle stampe è completamente parametrizzabile e quindi si possono gestire tutti i documenti di informazione sia esterna che interna (non solo i classici ordine, bolla, fattura clienti e fornitori, ma anche note interne, documenti di carico, bolle di trasferimento, bolle di deposito presso/conto terzi, etc.).
I dati contenuti in tutte le tabelle (anagrafiche, tabelle base, documenti, contabilità e quant’altro) sono immediatamente disponibili per gli applicativi Office (word, excel, etc.) La semplicità di utilizzo di tali funzioni consente l'estrapolazione veloce dei dati anche all’utente meno esperto.
Accedere ai dati gestionali con Arca 2000 risulta semplice ed immediato: da qualsiasi punto del programma si possono inserire nuovi record, ricercare altre informazioni, stampare dati, ecc. Anche la sicurezza e la salvaguardia dell’integrità dei dati non sono stati dimenticati: l’accesso al sistema è infatti subordinato all'autenticazione dell'utente tramite login e password. E' inoltre possibile definire l’operatività di ogni singolo utente con la definizione di blocchi o limitazioni di utilizzo per molte funzioni.
Un dettagliato help in linea e un esaustivo manuale elettronico sono di supporto all'utente in tutte le fasi di utilizzo del programma.

MacroFunzioni:
Contabilità generale e Scadenziario
È prevista la gestione completa di tutte le fasi contabili e dello scadenzario:
- gestione dei movimenti contabili (sia da prima nota che da documenti) anche in valuta;
- partite aperte;
- partitari con zoom sul movimento della riga;
- archivio ritenute d'acconto;
- bilanci di diversa natura e riclassificati;
- effetti attivi e passivi;
- gestione automatizzata delle cessioni ed acquisti intracomunitari (modelli INTRA);
- gestione corrispettivi;
- possibilità di gestire più registri IVA;
- creazione di causali contabili con conti automatici;
- calcolo della liquidazione agenti;
- gestione delle scritture integrative/extracontabili di bilancio;
- statistiche sul fatturato per clienti ed agenti con possibilità di esportare dati in Excel;
- gestione dei cespiti ammortizzabili e della contabilità analitica;
- gestione della contabilità analitica e della contabilità analitica per commessa;
- gestione della contabilità analitica per cantiere e di documenti per commessa/cantiere (imprese edili).

Documenti e Magazzino
Arca 2000 soddisfa le esigenze aziendali con particolare riguardo alla gestione dei documenti e del magazzino.
Si possono configurare i documenti ed il flusso degli stessi (offerte, ordini, d.d.t., fatture, conto lavoro, resi cliente e fornitore,…) secondo le proprie necessità, con la possibilità di ottenere statistiche su ogni parametro cliente/fornitore e articolo. Gli sconti, il calcolo delle provvigioni agenti, il controllo del fido vengono facilmente impostati dall’utente.
Anche la movimentazione dei magazzino (interno, esterno in conto lavorazione) è gestibile tramite configurazione parametrizzabile dall’utente, per consentire una gestione flessibile e adattabile alle diverse esigenze. Si possono quindi creare e modificare varie causali di magazzino, definendone le proprietà di movimentazione e valorizzazione degli articoli e delle distinte basi. Le vendite sono supportate da un'esauriente gestione di listini (generali o personalizzati), sconti (per articolo, cliente, tipo di pagamento) gruppi di clienti, condizioni particolari, campagne promozionali, ecc.
Le varie opzioni del programma prevedono inoltre la codifica libera dei magazzini, la gestione di più depositi (magazzini di conto visione, lavorazione, riparazione a fornitori e da clienti, movimentazione e trasferimenti tra magazzini), la gestione dell'ordinato ed impegnato per ogni magazzino, la gestione dei lotti (anche con giacenza) e delle matricole con rintracciabilità delle informazioni venduto-acquistato, controllo automatico della giacenza e della disponibilità di magazzino per documento, controllo automatico del fido cliente, gestione delle provvigioni.
- anagrafica articolo dettagliata per ottenere in una sola vista tutte le informazioni di cui l'operatore necessita;
- possibilità di creare liberamente gruppi e sottogruppi, classi e sottoclassi di magazzino, da assegnare ai diversi articoli per scopi statistici;
- gestione di lotti, commesse, matricole;
- gestione speciale della contabilità analitica di cantiere per imprese edili;
- ubicazione articolo, codici alias e codici alternativi per cliente/fornitore;
- listini generali e personalizzati anche per singolo cliente;
- gestione del codice a barre EAN 13 per I'automatizzazione delle operazioni di carico/scarico di magazzino (possibilità di gestione terminalini);
- definizione di unità di misura principale ed alternative;
- collegamento ad immagini con possibilità di stampa di cataloghi commerciali;
- descrizioni in lingua

Distinta Base
Modulo completamente integrato con la gestione dei documenti, la distinta base soddisfa le esigenze delle aziende che producono e hanno la necessità di calcolare i costi e gestire correttamente gli impegni, gli scarichi e le giacenze dei materiali.
Tra le varie funzioni vi è la possibilità di compilare la lista dei componenti di ogni articolo, calcolare il costo del prodotto finito (sulla base dell'ultimo costo di acquisto o del costo standard o altri delle materie prime), impegnare i componenti a fronte dell'ordine del prodotto finito o dei semilavorati e scaricarli automaticamente in corrispondenza del carico da produzione.
La distinta base è suddivisa in lista dei materiali e cicli di lavorazioni (lista ordinata di fasi), può essere composta da un numero illimitato di componenti o di ulteriori sotto distinte.
E' molto importante anche il sistema di manutenzione della distinta base previsto in Arca 2000 : in fase di emissione documento (ordine di lavorazione, carico da produzione ecc.) è possibile esplodere la distinta base per modificarne la composizione rispetto allo standard garantendo così non solo il corretto scarico dei materiali ma anche la necessaria elasticità per produzioni non standardizzate.

Pianificazione dei materiali
Arca 2000 completa la gestione del magazzino e della produzione con il modulo di pianificazione dei materiali.
Questo modulo permette di organizzare, sulla base di ordini e impegni anche fittizi, gli approvvigionamenti e le lavorazioni da eseguire nell’arco di tempo analizzato.
In particolare la pianificazione automatizza l’emissione degli ordini di lavorazione e di approvvigionamento ottimizzando le quantità ordinate, i tempi di fornitura ed assicurando la corretta ed economica gestione dei livelli di scorta minima.
I parametri che vengono considerati comprendono il portafoglio ordini, le giacenze, i valori di scorta minima impostati sull’articolo nonchè i lotti minimi ed i giorni necessari per il riordino. Viene inoltre gestito un calendario di produzione per distinguere i giorni lavorativi da quelli non lavorativi
La procedura considera le varie date di consegna, proiettando nel futuro la situazione delle disponibilità di magazzino e ricavando quindi la lista dei materiali da mettere in ordine. Oltre agli impegni reali si possono inserire anche ordinativi fittizi che vengono considerati nelle elaborazioni.

Archiviazione documentale e mailer
Arca completa le sue funzionalità con due moduli dedicati allo snellimento delle procedure aziendali, alla reperibilità delle informazioni e all’automazione per risparmiare tempo, razionalizzare il lavoro e il flusso delle informazioni.
L’archiviazione documentale consente di archiviare i documenti ricevuti da clienti e/o fornitori con associazione diretta al documento o alla registrazione del movimento contabile all’interno della procedura. Gli ordini dei clienti, i d.d.t. e le fatture dei fornitori potranno essere visualizzati da tutti gli utenti della rete aziendale che utilizzano il gestionale senza dover cercare il documento cartaceo.

Il modulo mailer consente di automatizzare l’invio tramite posta elettronica di tutti i documenti (es. ordini, conferme, fatture, etc.), estratti conto, solleciti di pagamento e circolari a clienti e fornitori. Produce ogni stampa in formato PDF (Adobe Acrobat Reader) e utilizzando i dati presenti in anagrafica si occupa dell’invio automatico al destinatario, facendo risparmiare tempo ed errori nelle procedure di inoltro.

Requisiti di sistema